mercoledì 10 maggio 2017

ALLA SCOPERTA DELL'AUSTRIA

Le classi quarte dell'Istituto Strozzi di Palidano si sono recate in visita d'istruzione in Austria nei giorni 27-28-29 aprile 2017, accompagnate dai docenti delle relative classi, più precisamente dalle professoresse Baraldi e Borelli ed i professori Melli, Ferrari e Vivona.
Il viaggio si è svolto in pullman senza particolari problemi: tutto è stato reso ancora più suggestivo dalla presenza piacevole ma inaspettata della neve che ha accompagnato le nostre giornate e ha fatto da sfondo al nostro itinerario.
La visita didattica ha toccato varie località.
INNSBRUCK è il capoluogo del Tirolo Settentrionale e dello Stato Federato austriaco del Tirolo. Situata a 574 m sul livello del mare e con 130.894 abitanti, Innsbruck è la quinta città più grande dell'Austria (dopo Vienna, Graz, Linz e Salisburgo). Attraversata  dal fiume Inn, deve il suo nome al Ponte (Bruck) sull'Inn. Uno dei simboli di Innsbruck, da noi visitato, è il Tettuccio d'oro.
Altra tappa significativa è stata l'affascinante avventura sotterranea presso la miniera d'argento di Schwaz. Il viaggio è cominciato subito con una straordinaria ed indimenticabile esperienza: un trenino ci ha portato fino ad 800 metri di profondità, nel ventre d'argento della montagna.
Altro momento interessante è stato la visita a Tarrenz, presso la quale si trova una fabbrica di birra austriaca, prodotta senza additivi chimici nel magnifico Castello Schloss Starkenberg. Negli ultimi anni il castello è stato modernizzato!
Ringraziamo la nostra scuola per l'opportunità dataci e la professoressa Baraldi per l'organizzazione impeccabile del viaggio.
Leonardo Minelli 4C e Nicola Imperiali 4B

Nessun commento:

Posta un commento